Passa ai contenuti principali

E per il periodo viola ... risotto al cavolo rosso e scamorza!

L'ingrediente principe di questo piatto si chiama "cavolo rosso", ma in realtà si tratta di un versatile ortaggio capace di colorare i cibi di un meraviglioso colore viola, oltre ad essere davvero buonissimo.



Come l'ho scoperto? Guardando "Master Chef" ovviamente. Qualche puntata fa il pressure test consisteva nell'indovinare nel minor tempo possibile il maggior numero di ingredienti, tra cui era presente anche il cavolo in questione. Mi sono subito chiesta a cosa somigliasse e quale fosse il suo sapore immaginandomelo simile alla verza. Risultato? Una scoperta sconvolgente! Un sapore delicatissimo (ben lontano dalla verza) ed un pigmento naturale che passa dall'ultravioletto al fucsia in cottura. E' stato subito amore! Non si trova facilmente e come sempre la mitica Esselunga mi è venuta in soccorso! Infatti l'ho scovato nel banco frutta e verdura dove in genere si trovano alimenti particolari come topinabur, carote nere, etc.


Dopo averlo studiato, ho deciso di abbinarlo alla scamorza affumicata in veli in un succulento risotto che mi è piaciuto così tanto, da porlo sullo stesso livello di quello alla zucca, da sempre uno dei miei preferiti. Il colore poi è una cosa spettacolare! Senza contare che si tratta di un primo davvero economico e di grande effetto!


Attenzione a non farvi trarre in inganno. Pur essendo confezionato intero, sull'etichetta del cavolo c'era scritto "crauti rossi". Inizialmente infatti ero convinta che non fosse l'ortaggio che cercavo, ma poi ho fatto appello alla mia memoria visiva ed ho immaginato fosse la stessa cosa, che affettata si trasforma appunto in crauti :-) ... W le intuizioni!


Ho in mente ancora un altra preparazione per concludere il mio "periodo viola", dopo di che un post per una cena cromatica a tema seguirà immediatamente! Difficile immaginare cosa conterrà il menu completo? Non credo proprio :-) Buona serata e buon appetito!


INGREDIENTI per 4 persone:

- Un quarto di cavolo rosso abbondante (diciamo che mezzo è troppo)
- 4 tazzine da caffè di riso carnaroli
- scamorza affumicata in veli
- mezza cipolla bianca
- una noce di burro
- rosmarino
- olio evo
- mezzo bicchiere di vino rosso
- un pentolino di brodo di dado (o di granulare)
- pepe

PREPARAZIONE:

Affettare finemente la cipolla e metterla a soffriggere con l'olio in una pentola da risotto. Quando sarà trasparente aggiungervi il cavolo rosso tritato nel mixer (non finissimo), salare, pepare e sfumare con del vino rosso. Far evaporare il vino e quando il cavolo si sarà ammorbidito aggiungervi il riso, qualche ago di rosmarino tagliuzzato e portare a cottura con il brodo necessario (il riso di solito vuole una ventina di minuti).
Una volta cotto mantecare con una noce di burro ed abbondanti veli di scamorza (al gusto). I veli si scioglieranno immediatamente e lo renderanno ancora più cremoso. Impiattare con delle roselline di scamorza o dei rametti di rosmarino. Buonissimissimo!

Commenti

Unknown ha detto…
Ciao Miki,
ho provato a fare anche questo! è venuto molto buono e poi è priprio facile! da quando ho scoperto il tuo blog mi è tornata la volgia di cucinare!!
ho avuto solo qualche difficoltà con la quantità di crauto perchè l'ho fatto per due e inizialmente ne ho usato 1/4 ma poi ho visto che era troppo e ho dovuto toglierlo...
non vedo l'ora di riproporlo, magari facendo una cena a tema colore!
GustoMiki ha detto…
Ciao cara! Mi fa un sacco piacere! :-) In effetti il colore che questo cavolo lascia è una meraviglia! Sono proprio contenta! ... Io invece mi sa che se vado avanti così dovrò aprire un capitolo tutto dedicato a Dukan :DD un bacione!
Juliana ha detto…
Wie schön! Die Optik erinnert mich sogar an ein 4 Sterne Hotel in Vinschgau wo ich mal war... einfach super lecker in Kombination mit dem Scamorza :)

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando