Passa ai contenuti principali

Καλώς ήρθατε στην Ελλάδαμου: Benvenuti nella mia Grecia!

E' proprio il caso di dirlo ... GustoMiki è una pigrona!!!
Come avrete visto ho disatteso la promessa di postare dalla Grecia perchè ad essere sinceri ero troppo impegnata a spassarmela letteralmente! Mare meraviglioso, ottima compagnia ed una cucina tipica che come sempre si è rivelata all'altezza delle mie aspettative!
Erano tre anni che non andavo in Grecia e devo dire che alcuni piatti tradizionali effettivamente mi mancavano! Me ne sono resa conto perchè appena arrivata ho subito ordinato due o tre cose che non mangiavo da un bel pò e di cui mi è venuta una voglia matta appena sbarcata!
Chiaramente le origini e la profonda conoscenza della Grecia e dei suoi "costumi alimentari" giocano a mio favore! Non vedrete mai nè me nè tanto meno mio padre (per carità!) entrare in un posto per turisti o ridurre a "pita ghiro" e "moussaka" l'intero panorama culinario ellenico!
Esistono infatti piatti più o meno noti che, sono convinta, se fossero un po' più pubblicizzati otterrebbero un gran consenso, sia perchè davvero deliziosi sia perchè molto in sintonia con i classici gusti mediterranei. 

E visto che proprio non so da dove iniziare, diciamo che questo post è dedicato alla descrizione di alcuni dei mei piatti preferiti e che alla fine segnalerò due o tre posticini presso cui vale la pena fermarsi se passate in Epiro, in Tessaglia o presso l'isola di Paxos! Are you ready? GustoMiki is back home!!

Saganaki  

Comincio da lui perchè è senza dubbio il mio semplicissimo piatto greco preferito, peraltro facilmente reperibile anche nei menu delle taverne più turistiche! Si tratta di un semplicissimo formaggio greco (una sorta di kefalotiri)  che viene cucinato alla piastra o impanato. Ne esiste anche una variante a base di feta, ma se chiedete "il Saganaki" vi arriverà a tavola questa meraviglia! Una delizia imperdibile per gli estimatori di formaggi!

Kotopoulo souvlaki

Immancabili e super classici spiedini ... io li adoro di pollo perchè grazie alle spezie e al condimento utilizzato prima della cottura, la carne rimane così tenera da sembrare quasi tonno!

Oktopodi

Anche lui un super classico; il polipo alla griglia è immancabile nei menu delle "psarotaverne" (taverne in cui si mangia pesce); diciamo che costituisce l'emblema della semplicità, vera forza della cucina mediterranea!

Koriatiko

Non lo sapevate? E' il nome della classica insalata greca. Voi direte ... "capirai che fantasia!" Eppure vi garantisco che questo piatto mangiato in Italia non ha lo stesso sapore! Sarà per la dolcezza e sugosità dei pomodori greci, o forse per le olive e la cipolla, o ancora per la freschezza della feta ... insomma "Paese che vai ... prodotti che trovi" ... e non è un detto buttato lì per caso!

Spanakopita e tiropitakia (o tiropitules)

Di certo il nome non vi sarà nuovo se mi leggete :-)
La "spanakopita" è una sorta di torta salata a base di spinaci e feta ... unica variante rispetto alla nostra torta tradizionale è che la pasta utilizzata per l'involucro esterno è "pasta fillo" oppure una sfoglia all'olio di oliva (come in questo caso)!
Anche le "tiropitakia o tiropitules" dovrebbero esservi già note! Versione mini della Tiropita (uguale alla spanakopita ma senza verdure), questi deliziosi triangolini si possono gustare sia fritti che al forno! La pasta utilizzata è rigorosamente la fillo ed il ripieno cremoso è a base di feta.

E per finire : Il Kontosouvli (che si pronuncia kodosouvli)

La si può chiamare carne alla griglia? Certamente! La si può chiamare "cibo da strada"? Anche! La si può catalogare come secondo o come piatto unico? Assolutamente sì! Si può definire un piatto della tradizione?! Altro che!
Il Kontosouvli (che tradotto sarebbe spiedo corto), è un piatto tradizionale greco per cui  ogni regione possiede una propria ricetta. Altro non è che carne alla griglia molto speziata e servita in piccoli pezzi e se chiedete un kontosouvli classico sappiate che vi arriverà rigorosamente carne di maiale! Nella foto vedete un kontosouvli versione ristorante, ma vi garantisco che il migliore che abbia mai mangiato, l'ho provato quest'anno in un baracchino, precisamente a Metsovo, un paesino di montagna a 1200 metri nel cuore della Tessaglia.
Ce lo hanno servito (non scherzo!) su alcuni fogli di carta insieme ad alcuni stuzzicadenti che servivano da posate! Una bontà esagerata che ha conferamto ancora una volta che spesso le cose più buone si gustano per strada, per caso e nei modi più impensabili!
Purtroppo la fame era tanta e non ho fatto in tempo a fotografare il kontosouvli di Metsovo (consigliatoci peraltro dal nostro carissimo amico greco Achilleas) , ma vi segnalo comunque il baracchino dove fermarvi assolutamente se passate per quella zona!
Ecco alcuni indirizzi su taverne e posticini testati e suggeriti da GustoMiki in persona:
PARGA
- "Taverna Petros": taverna tradizionale con braciere, appena all'inizio della via turistica di Parga. Troverete un ambiente casalingo,  prodotti freschissimi e buoni prezzi!
AGIA' (zona Parga)
- "Taverna Oasi": Taverna greca a gestione familiare dove difficilmente si incontrano turisti. Panorama mozzafiato, prezzi ottimi e qualità del cibo eccezionale. Può anche capitarvi di vedere la nonnetta col velo nero che viene al vostro tavolo a salutarvi! Molti piatti delle foto appartengono a questo ristorante!
PAXOS
- "Taka Taka": Ristorante con grande patio esterno proprio sulla zona pedonale e commerciale dell'isola di Paxos. Già promosso e testato qualche anno fa, anche questa volta non ha deluso le aspettative! Cucina greca tradizionale eccellente e da provare sicuramente come dessert il loro "ekmek" fatto in casa!
METSOVO
- Baracchino "5 φ" : ovvero "5 F" piccolo chiosco con tavoli in legno all'esterno dove gustare il miglior "kontosouvli" a detta dei greci!
Ebbene le vacanze adesso sono proprio finite! Sono di nuovo a Milano e davanti a me un nuovo anno, che questa volta però vedo arricchito di una novità in più: GustoMiki, il mio adorato blog che dalla fine di Aprile mi ha regalato più soddisfazioni di quante mai osassi immaginare!
Bentornati a tutti!
Miki


Commenti

Pinny Pat ha detto…
Bentornata, Miki!

Non fai tempo ad arrivare che mi fai subito venire l'acquolina in bocca...

In bocca al lupo per questo nuovo anno! Ti auguro un altro milione di soddisfazioni. Te le meriti.
GustoMiki ha detto…
Ma grazie!!! Mi fai commuovere! Oramai sei fra le mie più grandi fan! E chiaramente la cosa è reciproca! :-) un abbraccio ed in bocca al lupo anche ad "appena un pizzico di ..." :-)

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando