Passa ai contenuti principali

Triangolini di spanakopita ... o finger spanakopita.


Oggi avevo voglia di un piatto che mi ricordasse l'estate ... l'estate in Grecia per la precisione! Infatti ho preparato una versione un po' diversa della "Spanakopita", una tipica torta salata greca a base di spinaci, feta e pasta fillo, cercando di "alleggerirla ed ingentilirla"; il risultato è stato eccezionale! La mia "finger spanakopita" non solo è venuta buonissima e bellissima, ma mi ha dato molta soddisfazione soprattutto per tre ragioni: 1) cucinarla è divertentissimo! Sembra di fare un lavoretto! 2) il risltato finale è un piatto molto versatile, adatto come stuzzichino per un aperitivo o come secondo accompagnato da una bella insalata e 3) ho alleggerito molto la sua preparazione utilizzando ingredienti meno calorici e più semplici da digerire e tuttavia questa modifica non ne ha alterato la bontà: margarina anziché burro per spennellare e niente cipolla. 
Detto ciò godetevi questo piattino greco davvero sfizioso e come sempre, Buon Appetito!!! 


INGREDIENTI:

- 1 confezione di pasta fillo rettangolare
- mezzo chilo di spinaci freschi
- un panetto da 100g di feta greca 
- 1 uovo
- sale 
- margarina



Prima di tutto stufate gli spinaci in una pentola con un filo d'olio, uno spicchio di aglio in camicia e acqua a sufficienza perché cuociano restando umidi ma non sommersi. Salateli in cottura e appena pronti toglieteli dal fuoco, eliminate l'aglio, raffreddateli e strizzateli bene conservando due o tre cucchiai del loro liquido. A questo punto mette gli spinaci in una ciotola, aggiungete la feta e con una forchetta amalgamate al meglio i due ingredienti. Aggiungete poi anche un uovo sbattuto e quando avrete un composto piuttosto omegeneo (la feta deve essere sbriciolata), il vostro ripieno è pronto.
Adesso viene la parte difficile da spiegare, ma davvero semplice e divertente da fare:
prendete un tagliere piuttosto grosso ed adagiatevi sopra due fogli di pasta fillo perfettamente sovrapposti. Spennellate  con un pennello da cucina solo il lato rivolto verso di voi con della margarina sciolta nel microonde.
A questo punto ricavate dal vostro foglio delle strisce che siano lunghe all'incirca come un foglio A4 e larghe circa 8cm. Chiaramente non posso dirvi dividete il foglio in 2 o in 3 perchè tutto dipende dalla misura della pasta fillo che utilizzate.
Una volta ricavate le strisce prendetene una e disponetevi alla base un cucchiaino abbondante di ripieno. Prendete poi l'angolino in basso a sinistra e ripiegatelo verso destra, proprio come se steste facendo la punta dell'areoplanino di carta. Fatta questa prima piega triangolare  prendete la punta in basso a destra e ripiegatela allo stesso modo verso sinistra  sempre in modo da formare un triangolo. Continuate così fino ala fine della striscia ed otterete i triangolini che vedete. A questo punto ungete leggermente una teglia con la margarina (con lo stesso pennello usato per i fogli di pasta) e disponetevi la vostra finger spanakopita. Spennellate anche i triangoli ed infornate a 180/200 per 10 minuti. Il vostro stuzzichino greco è pronto quando notate che i triangoli sono belli dorati. Servire caldi o tiepidi.

Commenti

Fede ha detto…
Wow che buoni!!aspetto la ricetta della tzatziki
GustoMiki ha detto…
E' vero!! Quella manca! ;-)

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando