Passa ai contenuti principali

Tempura giapponese con farina di riso ... la gioia del palato in una calda giornata d'estate.




E' ufficiale! L'estate finalmente è arrivata e con essa anche il giusto clima per poter pranzare o cenare all'aperto! Io onestamente non vedevo l'ora ed oggi sono particolarmente felice perchè oltre ad essermi goduta la calda brezza, mi sono gustata un piattino eccezionale, che modestamente mi è riuscito un gran capolavoro: la tempura.
Si tratta di una preparazione tipica giapponese che oggi và molto di moda e di cui esistono moltissime varianti, la maggior parte delle quali purtroppo eccessivamente pesante, cioè proprio quello che una tempura non deve essere! Io come sempre mi sono buttata alla ricerca del "classico ed originale" ed ho infatti provato a cucinare la tempura con farina di riso, senza uovo nella maniera più assoluta come vuole la tradizione nipponica.  
Il risultato? Credo che le fotografie parlino da sole! ... Una crosticina leggera come una nuvola e croccantissima, che, devo ammettere, a differenza della frittura classica, esalta in pieno il sapore degli ingredienti. In questo caso io ho usato dei gamberi freschissimi presi al mercato stamattina, due zucchine ed una cosa non molto giapponese ma che sinceramente c'è stata benissimo: le foglie di salvia. Ok ok lo so ... le foglie di salvia pastellate sono una preparazione italianissima ... però mi mancava la carota per comporre la tempura tradizonale e così ho optato per questa variante depredando la pianta di salvia di mia madre. Ne è valsa la pena davvero! Buon week end a tutti!





INGREDIENTI (per 4 persone)

per la pastella:
- 50g di farina di riso
- 50g di farina 00
- acqua frizzante ghiacciata
- due pizzichi di sale

- gamberi a piacere (contate che una decina di gamberi medi sono una buona dose per due visto che ci sono anche le verdure)
- 2 zucchine
- 6 o 7 foglie di salvia con gambo
- 2 carote (se le avete)
- olio di semi di arachide per friggere
- salsa di soia per accompagnare




PREPARAZIONE

Pulite i gamberi eliminando teste e carapace, lasciandogli però la codina. Tagliate sia le zucchine che le carote a losanga (fette ovali lunghe un dito) e lavate ed asciugate con cura le foglie di salvia. In questo modo gli ingredienti sono tutti pronti, dunque passare alla pastella: miscelare in una ciotola le due farine e due pizzichi di sale aggiungendo poco alla volta acqua frizzante rigorosamente ghiacciata. Aggiungetene poca poca per volta mescolando sempre con una frusta. Quando ragiungerete più o meno la consistenza della pastella da crepe la vostra tempura è pronta. Scaldate abbondante olio in una padella e quando sarà caldo, tuffate  i vostri ingredienti nella pastella e metteteli a friggere, avendo cura di non riempire la padella, ma di cuocerne pochi alla volta. Per pastellare i gamberi prendeteli dalla coda e fateli rotolare bene nella pastella ... così anche le foglie di salvia (ecco perchè serve che abbiano un pò di gambo). Una volta che il tutto è dorato raccogliete con mestolo forato e mettete ad asciugare su carta assorbente. Componete poi il vostro piatto e portate in tavola con salsa di soia a parte. Ognuno ne userà a piacere. Ultimissima cosa: se siete proprio dei puristi, su internet potete trovare anche la ricetta della salsa classica che accompagna la tempura (che non è quella di soia) ... io l'ho evitata volutamente perchè a me non piace. Al ristorante giapponese mangio sempre la tempura accompagnata con la salsa di soia, a mio gusto molto più gradevole!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando