Passa ai contenuti principali

Tartare di salmone con mela verde e avocado! Tres bon!!!



Dopo piatti impegnativi come quelli degli ultimi giorni, ecco in arrivo un piatto semplicissimo, estivo e leggero: la tartare di salmone.
Chiaramente di questa preparazione tipicamente francese ne esistono un'infinità di tipologie: a base di carne o pesce, con rosso d'uovo o con senape ed aromatizzate nei modi più svariati, ma quella che io oggi vado a proporvi è una tartare abbastanza classica. Si tratta infatti di una tartare si salmone fresco arricchita dal sapore leggermente acidulo della mela verde e bilanciata dalla morbidezza dell'avocado. Un incontro di rosa e verde che con il giusto condimento raggiunge la perfezione. Bisogna infatti prestare molta attenzione alla preparazione dell'emulsione per condire ... basta un piccolo eccesso ed ecco che la tartare è irrimediabilmente rovinata!
Se non amate i cibi crudi di certo non è un piatto che fa per voi ... mi è capitato spesso di incontrare persone che rabbrividiscono solo all'idea (Davide è sfortunatamente fra queste!) ... eppure, per quanto mi sforzi, davvero non riesco a comprendere come si faccia a non amare la tartare! Forse è uno dei miei piatti preferiti e quando capito in un posto che mi ispira fiducia la ordino sempre! La adoro sia di carne che di pesce, ed in particolar modo amo quella di salmone. L'idea della mela vede mi è venuta in Francia; è stato proprio lì infatti che ho assaggiato questo abbinamento: mela verde e salmone ... ed accanto avevo un mucchietto di deliziose patatine fritte! Ehhh che bella vita!!!!! Ma a proposito ... quando arrivano le vacanze???!! :-)

INGREDIENTI (per due persone)

- 200g di salmone freschissimo (da comprare e consumare in giornata)
- 1 avocado maturo
- 1 mela verde (io ho usato una Granny Smith)
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 cucchiaino di senape Dijone
- 2 cucchiai di salsa di soia
- pepe nero
- eventualmente altra salsa di soia (a gusto)

PREPARAZIONE

Su un tagliere ben pulito e asciutto sfilettare il salmone e cominciare a tagliarlo a coltello. Continuare con la mezzaluna fino ad ottenere dei pezzi talmente piccoli che si aggregano. Spesso nel reparto pescheria dei supermercati si trova il trancetto di salmone già pulito, senza pelle, appositamente per tartare; se lo trovate vi consiglio di utilizzare questo ... farete in un attimo!
Una volta preparato il salmone in questo modo raccoglierlo in un piatto e preparare il condimento emulsionando in un bicchiere o in una tazza la senape, il limone, l'olio e la salsa di soia. mescolate bene il tutto con un cucchiaio e colate il condimento sul salmone. Mescolate. aggiungete una macinata abbondante di pepe nero e mettete il piatto in frigo per circa 5 minuti, in modo che il tutto resti freddo. Nel frattempo prendete metà avocado, sbucciatelo e tagliatelo a piccolissimi pezzettini. fate lo stesso con 1 quarto di mela verde ed aggiungete il tutto al salmone. Mescolate per amalgamare il ed assaggiate. Se preferite la tartare un pò più saporita aggiungete ancora un pò di salsa di soia. Rimettere in frigo per circa 10 minuti. Per servire trasferire la tartare in un ring al centro del piatto e decorarla intorno con fettine di avocado e mela verde.

Commenti

cliocor ha detto…
Non vedo l'ora di assaggiarla. Io adoro la tartare!
GustoMiki ha detto…
... e dovremmo pur organizzare la famosa cenetta mancata della settimana scorsa! :) Se troviamo una location mi propongo come chef a domicilio :D smuak
FedeLupo ha detto…
Finalmente domani la cenetta!! Miky io aspetto la ricetta per i pan cakes
GustoMiki ha detto…
Eh già! Ho già detto alla ros che porto il dolce :D! Fede i pancake arriveranno presto! Ho già lo zucchero bruno americano a casa pronto per essere usato ;)

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando