Passa ai contenuti principali

English pea&mint soup ... una fresca ed estiva vellutata!



Una premessa:
Non si può certo dire che la cucina inglese goda di grande fama nel mondo. Questa è cosa ben nota a me come alla maggior parte dei britannici e a tutti coloro che masticano giusto qualche base di buona cucina. Questo però non significa assolutamente che non vi siano comunque all'interno del Regno Unito dei piatti degni di menzione. Uno di questi, oltre alla rinomata crema inglese, è certamente la "pea and mint soup", molto semplicemente una delicata ed estiva vellutata di piselli e menta fresca.

Confrontando questo piatto con una comune vellutata di piselli  all'italiana o alla francese è impossibile non notare che in questo caso "british do it better" ; questo perchè l'aggiunta della menta fresca, la temperatura tiepida a cui si serve questo piatto ed il tocco di panna fresca alla fine, la rendono davvero speciale e con una marcia in più! Perché dunque non "dare a Cesare quel che è di Cesare" e qualche volta riconoscere anche alle più sfortunate tradizioni culinarie qualche merito? Io lo voglio fare! Ed infatti vado a proporvi la preparazione di questo leggero e gustoso piatto estivo ... magari da consumare durante una di quelle calde serate in cui si cena in terrazza, quando il sole non è ancora tramontato e quando sappiamo che in freezer c'è sempre e comunque del gelato alla vaniglia che aspetta noi e la nostra coppa di fragole per concludere in bellezza!  


INGREDIENTI


- olio extravergine d'oliva
- una noce di burro
- 1/2 cipolla bionda medio piccola tritata finemente 
- 1 spicchio di aglio 
- 400g di pisellini freschi sgranati (io li ho usati surgelati)
-  foglie di menta rigorosamente fresca (diciamo 4 rametti)
- 1/2 litro di brodo vegetale
- sale marino e pepe nero macinati al momento (a piacere)
- una cucchiaiata di panna fresca 

 PREPARAZIONE:
 
Riscaldare l'olio e il burro in una capiente casseruola, aggiungete la cipolla tritata finemente e far cuocere a fuoco dolce per 10 minuti circa, fino a quando la cipolla non è morbida e burrosa. Aggiungere l'aglio intero, i piselli e la menta tritata conservandone qualche fogliolina per decorazione. Versare il brodo vegetale e far bollire per circa 15 minuti.
A questo punto eliminare l'aglio e frullare la zuppa con un frullatore a immersione quando è ancora calda, fino ad ottenere una crema densa. Regolare di sale e pepe a piacere e cuocere per altri 5 minuti fino a che la zuppa raggiunga la consistenza desiderata. Lasciare che si intiepidisca, versare in delle ciotole da zuppa e servire con sopra una cucchiaiata di panna, una o due foglie di menta ed una macinata di pepe nero!

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao, la crema mi sembra ottima e penso proprio che la preparerò, non vedo però per quante persone sono considerati gli ingredienti, forse è riportato da qualche parte, nel caso ti chiedo scusa.
Grazie, Stefania
GustoMiki ha detto…
ciao! Leggo solo adesso :-) Ultimamente sono molto impegnata in ufficio e non guardo molto il blog! Le dosi sono per 2/3 persone! Grazie per la visita!

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando